Chi sono

Mi chiamo Marco Guerrini e sono nato nel 1978 a Siena dove vivo attualmente.
Mi sono laureato in Ingegneria Informatica (indirizzo Reti e Sistemi Informatici e Multimediali) all'Università di Siena per poter affrontare svariati e interessanti temi che riguardano lo sviluppo, ricerca e programmazione di computers, coltivando e trasformando in professione la mia passione verso il mondo dell'informatica.

Oltre al percorso di studi intrapreso, ho coltivato nel tempo libero l'hobby della computer grafica.
Non avendo avuto modo di frequentare corsi specializzati per imparare i rudimenti o perfezionare delle tecniche acquisite, ho cercato di darmi da fare come autodidatta per avanzare in questo fantastico mondo...

Nella metà degli anni novanta entrai in questo mondo provando per la prima volta un programma di grafica 3D (il motore di rendering era il famoso PovRay) ed i risultati, pur nella semplicità dei modelli creati, furono soddisfacenti: questo mondo mi piaceva!
All'epoca non avevo idea delle potenzialità degli altri strumenti di grafica 3D: il programma in mio possesso lo avevo trovato per caso in edicola e i comandi di modellazione più evoluti che offriva erano le operazioni booleane e i solidi di rivoluzione.
Nel 2002, dopo un periodo di pausa, casualmente mi sono imbattuto nel programma di modellazione Rhinoceros: sono rimasto impressionato dalla potenza e semplicità delle nurbs: adesso avevo capito come era possibile costruire oggetti di forma complessa servendosi di un'accuratezza inimmaginabile...
Inizialmente mi sono servito di 3D Studio Max per generare l'immagine finale, poi l'anno successivo ho scoperto la bellezza del programma Cinema 4D, che utilizzo attualmente: secondo me è il miglior programma per chi vuole entrare in questo mondo. Contiene tutti i moduli necessari che vanno dalla modellazione, al rendering, all'animazione, il tutto con una semplicità e intuitività disarmante rispetto agli altri pacchetti grafici.
Inizialmente lo usai solamente per generare le immagini finali, dato un modello in Rhinoceros; dal 2003 ho iniziato ad usarlo interamente anche per la fase di modellazione...e continuo ad usarlo tutt'oggi.